scuola-vela-sardegna.jpg

OTTOBRE IN VELA 2022 

Corso di vela full immersion in Sud Sardegna

OTTOBRE IN VELA 2022

Page Title

Dall’1 al 16 Ottobre vivi con noi la magia della vela grazie ai nostri corsi settimanali e flessibili nello splendido scenario del Golfo degli Angeli.

Allenati a bordo delle nostre barche Giro 34, le monotipo ideate dal famoso skipper Cino Ricci, che con il figlio Franco ha fondato la scuola.


Dove? Ti aspettiamo a Marina di Capitana, Quartu S. Elena (Cagliari)

Compila il form per richiedere tutti i dettagli

Nella nostra scuola di vela e di mare accogliamo velisti navigati ma anche principianti

Qualunque sia la tua esperienza farai parte di un team unico!

 

Grazie ai nostri corsi semplici e pratici imparerai ad andare per mare e condurre la barca a vela usando la logica e vincendo tutti i tuoi limiti.

bg-vela.jpg

Dicono
di noi

Ho partecipato al corso intensivo di una settimana a metà Ottobre dove ho imparato tante cose nuove e perfezionato quelle che pensavo di sapere. Teoria subito applicata in mare, in sicurezza e seguiti da istruttori competenti, appassionati e con un gran cuore. Insomma, bella gente e belle barche performanti. Esperienza consigliatissima sia dal punto di vista formativo che umano. Ce n'è per tutti i livelli.

PIERLUIGI LAI / RECENSIONE GOOGLE

Chi siamo

La Scuola Italia in Vela (SIV) nasce a Marina di Capitana nel 1999 per volere di Franco Ricci, supportato dal padre Cino, lo skipper che con Azzurra partecipò all’America’s Cup nel 1982 e che inventò il Giro d’Italia in Vela.

 

Attualmente la SIV offre corsi di vela per agonisti e principianti con l’obiettivo di diffondere il più possibile la passione per questo sport, e condividerne i benefici fisici e mentali.

 

La scuola è accreditata CONI. Gli istruttori sono iscritti al registro nazionale e seguono periodicamente corsi di aggiornamento UISP.

Scopri la storia degli istruttori protagonisti dei corsi Ottobre in Vela che verranno supportati da tutti gli altri istruttori del team SIV.

vela-1.jpg

OBIETTIVI DEI CORSI

Il giusto mix tra mare e sport

Allenarsi sui nostri G34 veloci e leggeri è divertente, e grazie agli efficaci metodi dei nostri istruttori qualificati avrai la libertà di sperimentare assieme al tuo team la magia e le emozioni che si provano nelle regate competitive. 

 

I nostri istruttori condivideranno con te tutta la passione per la vela, insegnandoti come condurre una imbarcazione con equipaggio, e come fare le manovre in modo ottimale e sempre in massima sicurezza. I nostri corsi offrono inoltre ottime basi pratiche per il conseguimento della patente nautica. 

 

La socializzazione, gli aperitivi, il relax e le pause in rada alla scoperta di baie meravigliose renderanno il tutto ancora più emozionante.

barca-vela-2.jpg
cris.jpg

Cris Cristian Benedini

Non c'è sport outdoor in cui Cris non sia maestro, nel vero senso della parola. Dal paracadutismo al base jumping, dal parapendio alla vela, da oltre 20 anni Cris lavora come istruttore e manager di scuole ed eventi che coinvolgono sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo. 

 

Dal 2018 coordina i corsi SIV e lavora come istruttore. Di recente ha restaurato una delle barche della flotta SIV e l’ha utilizzata (come timoniere) con gli allievi della scuola nel Campionato invernale di Capitana vincendo ben 11 regate su 13 nella categoria vele bianche.

marco.jpg

Marco
Isola

Dopo diversi decenni dedicati al triathlon e allo sport in generale, Marco è ora dedito esclusivamente alla vela e alla navigazione.

 

Dal 2019 è skipper di Sailover - Marina di Capitana e fa parte della SIV da ormai 10 anni.

 

Il suo mix di passione e competenza lo ha portato a diventare istruttore professionale di vela sia per allievi principianti, sia per il team di agonisti con cui partecipa con successo alle regate nel Golfo di Cagliari. Il suo ruolo in regata a bordo dei G34 è di timoniere e istruttore della squadra.

Quanto dura il corso

Il nostro corso velico full immersion ha la durata ideale di una settimana, ma diamo la possibilità di partecipare anche a chi ha meno tempo a disposizione. I nostri istruttori avranno cura di comporre i team in base al livello di preparazione e alla durata del corso prescelta. 

 

Verifica il programma settimanale e richiedi maggiori informazioni se sei interessato a un corso più breve.

Programma Settimanale

1° Giorno
Presentazione del team istruttori e dei partecipanti
Condivisione di obiettivi e finalità del corso. 
Focus pratico-teorico su: Scoprire la barca e il suo armo. Armare la barca. Muoversi in sicurezza. Uscita in mare, andature, virare e strambare in sicurezza. 
Sosta in rada a metà giornata.


2° Giorno
Lezione sui venti, nodi, principi di marineria. Allenamento per andatura e per rotta. Virate e strambate, mani di terzaroli, ancoraggi e studio dei ruoli. 
Sosta in rada a metà giornata. 


3° Giorno
Manovre in porto, diversi tipi di ormeggio (all’ancora, alla ruota, 360°, all'inglese). Andature con vento forte e mare formato, cappa a vela e a motore.


4° Giorno 
Ruoli e regolamento di regata, utilizzo seconda vela di prua (gennaker), prove dei ruoli.


5° Giorno 
Teoria sulle regate a bastone, prove partenze e manovre in boa.


6° Giorno
Prima Regata di fine corso


7° Giorno
Seconda Regata di fine corso.
Debriefing di fine corso, conclusioni e saluti.

Nota importante: Il programma potrà variare in base alle condizione meteo. 

 

Quanto costa il corso

Il costo del corso settimanale di 7 giorni è 590 euro. 

 

La quota include:

  • 7 Corsi giornalieri di vela/regata con le barche della scuola e i corsi teorico-pratici correlati.

  • Posto letto in barca e utilizzo dei servizi del Porto Marina di Capitana (l’accesso al servizio richiede un contributo di 20 euro per il lavaggio della biancheria e la pulizia della barca).

  • La quota annuale di iscrizione all A.S.D. Scuola Italia in Vela (pari a € 50).

 

Sono previste agevolazioni per chi ha già frequentato i nostri corsi ed è già tesserato SIV.

 

Per partecipare ai corsi è necessario un certificato medico per attività non agonistica.

 

La quota non comprende i pasti, il viaggio per raggiungere la scuola e l’abbigliamento tecnico necessario per andare in barca, né qualsiasi altra richiesta diversa da quanto indicato sopra circa i servizi inclusi.

Compila il form per richiedere tutti i dettagli